21 giugno 2017: Insieme ad Ettore Comba si parte da Pinerolo di buon mattino alla presenza di amici e parenti. Il contachilometri segna 44825. La prima meta è Celle in Germania per partecipare ai Vespa World Days 2017. Viaggiamo in direzione di Milano e dopo aver attraversato la Svizzera e oltrepassato il Traforo del Gottardo arriviamo nel pomeriggio, dopo aver percorso 500 km, a Rheinfelden in Germania per pernottare. Per tutta la prima giornata ci accompagna sempre un caldo sole. Non mancano durante il viaggio i saluti di chi ci incontra e ci incoraggia.
22 giugno: Di buon mattino, continuiamo la nostra avventura ma purtroppo il tempo inizia a fare capricci: una pioggia incessante ci accompagna fina dalla mattina, ma bisogna proseguire e raggiungiamo così, dopo aver fatto 630 km, Alsfeld in Germania. Siamo stanchi, ma l’entusiasmo non ci manca, gli amici da casa e i parenti ci incoraggiano.
23 giugno: Arriviamo finalmente a Celle e dopo aver provveduto a fare la registrazione presso la segreteria ci dirigiamo verso il nostro albergo. I giorni della festa sono ricchi di gioia e entusiasmo. Rivediamo con piacere vecchi amici e molti di questi già sanno che dopo partiremo per Capo Nord. Le nostre giornate al Vespa World trascorrono veloci, ma indimenticabili.
25 giugno: La mattina sotto la pioggia partiamo direzione Amburgo per arrivare a Puttgarden circa 350 km per imbarcarci e arrivare a Rødby, in Danimarca, Sempre seguiti dalla pioggia (ormai non ci lascia più) arriviamo a Copenaghen e dopo aver trovato un albergo ci dedichiamo prima alla vespa e dopo andiamo a cena e a fare un giro per la città, che merita moltissimo ed è stupenda nonostante la pioggia. Anche oggi 500 km li abbiamo fatti. Il sogno di arrivare a Capo Nord ci accompagna e ci fa andare avanti.